giovedì 24 settembre 2015

SUI PROGETFINANSING SCEGLIE ZAIA: IL COMITATONE. TUTTI INSIEME APPASIONATAMENTE ANCHE CON GLI INDAGATI?

tratto da lucazaia.it
Il Comitatone di Zaia per i progetfinansing e le concessioni sarà composto anche con Vernizzi, Fasiol e Furlanis: tutti insieme appassionatamente. Lo presiederà Luca Feletti e tra i membri vi sono, oltre ad altri dirigenti regionali, un associato dello Studio Barel e Malvestio e la consulente bocconiana del Direttore Generale della Regione Veneto per le istruttorie valutate dal NUVV.  La dott.essa Vecchi potrebbe aver collaborato al parere del NUVV datato 3/12/13 e alla ristesura del contratto di SPV approvato proprio con la DGRVn. 2260 del 10/12/2013, di cui si interessano Cantone e la Corte dei Conti.

Questo emerge dalla recente Deliberadella Giunta Regionale del Veneto n. 1149 del 1/09/2015 che potrà rivedere anche opere già avviate come la SPV e altre finite al centro delle inchieste.  Tralasciando il MOSE che ha calpestatoe risputato l'ingegner Fasiol , c'è da chiedersi che fine hanno fatto le inchieste? Possibile che nella commissione vi siano anche soggetti interessati da indagini? E che fine hanno fatto i passi condotti dagli inquirenti nei loro confronti? Si perchè almeno una parte dei vertici regionali arroccati nel castello di via Baseggio a Mestre, e che potrebbero essere chiamati nel comitato, sono interessati dagli atti degli inquirenti sull'affidamentodella Treviso-Jesolo.

Vi sono poi le inchieste della procura di Firenze sull'affare Incalza che hanno coinvolto la direzione lavori di Orte-Mestre e Pedemontana Veneta. Ma a noi importa quella dell'autostrada del mare dell'inizio 2015, mentre qualcun'altro ricorda anche gliatti dell'inchiesta del 2014 sulla laguna che hanno riguardato i medesimi dirigenti. Certo non tutti gli incaricati come componenti del ""Comitato scientifico presso la Segreteria generale della Programmazione"" sono coinvolti, in ciò l'elenco è chiaro. 
leggi i dettagli


Zaia ha indicato il Segretario Generale della Programmazione Luca Feletti che lo presiede, il Segretario della Giunta regionale Mario Caramel che coordina i lavori del Comitato che lo presiede in caso di assenza o impedimento del Segretario Generale della Programmazione, l'Avvocato Coordinatore dell'Avvocatura Ezio Zanon o suo delegato, il Direttore della Sezione Affari Legislativi Maria Patrizia Petralia o suo delegato, tutti i direttori e i dirigenti - di area, dipartimento, sezioni e settori - dell'Area Infrastrutture, il Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni vale a dire la dott.ssa Paola Furlanis; i RUP dei singoli interventi e, come componente esterno a titolo gratuito, il direttore generale della società partecipata Veneto Strade s.p.a, vale a dire l'ing. Fasiol e l'ing. Vernizzi per la partecipata.

I consulenti sono: l'avv. Diego Signor e la dott.ssa Veronica Vecchi. Il primo è nato ad Asolo (TV) il 6 luglio 1974, appartiene al Foro di Treviso, con competenza specifica in questioni di disciplina dei lavori e dei contratti pubblici e di diritto costituzionale regionale ed è associato dello studio degli iperzaiani Barel e Malvestio. Insomma un pezzo dello studio dei due principali consigliori degli atti del presidente della giunta. Infine la seconda è nata a Reggio Emilia il 6 giugno 1979, docente lecturer presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico - SDA Università Bocconi di Milano.

Preoccupa il suo curriculum vitae a pagina 7, leggiamo che dal 2013 è stata consulente del Direttore Generale della Regione Veneto per le istruttorie valutate dal NUVV. C'è da chiedersi se abbia collaborato alla farsa della riscrittura del finto contratto concessione della SPV, avvallato da una delibera della giunta Zaia del dicembre del 2013. Finto perchè in realtè si tratterebbe di un contratto di appalto come ha chiesto di chiarire l'Autorità Nazionale Anticorruzione con una lettera dell'aprile 2015, se così fosse c'è stare freschi sull'esito dei lavori di questo gruppo, infatti non esiste un solo commissario che possa essere realmente definito indipendente rispetto alla vicenda dei progetfinansing alla veneziana.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO