giovedì 20 novembre 2014

CoVePA: bacini di laminazione dell'Agno a Trissino e Arzignano avanti a braccetto con la SPV.

ladomenicadivicenza.gruppovideomedia.it
Una settimana fa, era il 14 novembre, il M5s ha organizzato una tavola rotonda nel Vicentino, più precisamente nella mia Trissino. Si è parlato di un progetto assai controverso, quello dei bacini di laminazione dell'Agno a Trissino e Arzignano. Un'opera che avrebbe potuto avere un senso se preceduta da un rigoroso e trasparente studio di fattibilità che ne avesse valutato pregi e incognite, considerando anche l'ipotesi di non realizzarla. Il tutto a fronte di una consultazione popolare sul tipo di quelle che si tengono in Francia col nome di debat public. Purtroppo la cosa non è avvenuta tanto che i dubbi che da consigliere comunale espressi in sede di assise comunale a Trissino sono rimasti in piedi.

Durante la serata c'è stato anche un lungo intervento dell'onorevole Silvia Benedetti del M5S e dell'attivista Davide Sandini che ha presentato un suo istant e-book nel quale ha incasellato una dietro l'altra tutte le sue perplessità. Davide e Silvia vanno ringraziati per il oro impegno. Soprattutto alla Benedetti ora spetta il gravoso compito, da lei accetatto volentieri, di esplorare anche la via di un ricorso per via amministrativa, perché gran parte delle grane, ed è la cosa che venerdì scorso ho cercato di dire con la mia solita, mi si passi l'iperbole ironica, «truculenta verbosità», stanno nella redazione del contratto e del progetto di quella infrastruttura della quale ignoriamo con profonda cognizione di causa, in primis, costi e modalità di realizzazione.
Durante la serata è emerso un altro fatto noto, ma poco conosciuto dalla grande opinione pubblica. Quello per cui non ci sarebbe bisogno di realizzare l'invaso se un pezzo dell'enorme bacino di Montebello non fosse occupato da una discarica di scarti conciari.

Si tratta di una anomalia della quale i parlamentari del M5S dovranno portare testimonianza nelle sedi opportune. Per questo faccio un in bocca al lupo a Davide e Silvia affinché possano raggiungere i risultati che si sono prefissi. Noi siamo con loro. Approfitto di queste righe per aggiungere due cose. Il giorno 29 novembre i parlamentari del M5S hanno organizzato una iniziativa di sensibilizzazione dell'opinione pubblica riguardo al tema della Spv. È stata chiesto l'aiuto del Covepa che sarà presente con alcuni suoi esponeti. La cosa ha colpito la nostra attenzione perché la nostra politica è stata sempre quella di collaborare con tutti i soggetti interessati alle questioni da noi sollevate. Sempre il 29 il covepa sarà impegnato su un altro fronte, quello del tavolo regionale sulle grandi opere organizzato da don Albino Bizzotto. E giusto per non farci mancare nulla ancora il Covepa, ancora il 29 novembre alle ore 11.45 presso il caffé dei libri sarà impegnano, col sottoscritto, in un breve momento di approfondimento nel quale saranno segnalate alcune anomalìe generate dal percorso della Pedemontana Veneta nell'intersezione con il territorio bassanese e col suo circondario. Questo evento è aperto a tutti. Anche e soprattutto agli esponenti del M5S (ma sono ben accette tutte le forze politiche, tutti i semplici cittadini) che vogliano approfondire le dinamiche della Spv in un giorno denso di eventi.

Massimo Follesa

portavoce Covepa

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO