lunedì 18 febbraio 2013

ORGANICI AL SISTEMA, FIDEJUSSIONI NASCOSTE E PAURA PER LA SENTENZA


Il Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa (CoVePA) si è conquistato una credibilità e una autorevolezza basate sulle battaglie che ha condotto sul campo. Esse poggiano sul lavoro concreto e sui fatti di due ricorsi sostenuti e vinti, e un terzo, la cui udienza di sentenza si è svolta il 6 febbraio 2013. Abbiamo svelato a tutti le falsità, le contraddizioni, le storture del progetto finanziario e tecnico della Superautostrada Pedemontana Veneta: questo non è merito di un singolo ma di un gruppo di persone che ha saputo unire capacità, dedizione e intelligenze. I nostri esposti alle forze dell'ordine, alle Procure della Repubblica e della Corte dei Conti sono circostanziati e documentati. Abbiamo aperto una seria verifica del rispetto delle norme europee e italiane e le conseguenti responsabilità dei politici, degli amministratori e dei dirigenti pubblici coinvolti nella vicenda SPV. Abbiamo denunciato abusi e conflitti d'interesse pesanti.

Non stiamo certo a preoccuparci di certe presenze a cui interessa lo studio “televisivo”, invece di approfondire quello sulle violazioni ambientali, economiche e finanziarie, sulle sistematiche ingiustizie e violazioni delle leggi, fino ad avere seri e considerevoli profili eversivi e penali.

C'è da chiedersi a chi giovi il confronto con deboli e impreparati. Perché il commissario governativo Vernizzi ha accettato di negoziare la sua presenza con loro? Noi siamo sicuri che lo abbia fatto per un disegno funzionale all'andamento dell'attuale campagna elettorale, ma soprattutto perché poteva confrontarsi solo con interlocutori organici al sistema superautostrada-projectfinancing-commissario-emergenza.

Da ultimo, ma non per importanza, vogliamo segnalare che con nota del 13/02/13 il commissario ci ha negato l'ennesimo accesso ai documenti: questa volta sulle fidejussioni, confermando in noi il sospetto che queste non siano completamente versate o siano state rese disponibili per il finanziamento dei cantieri in avvio proprio intorno a Bassano. Le note che alleghiamo confermano il nostro allarme e la sua preoccupazione per la prossima sentenza in arrivo.
COVEPA
Gruppo direttivo

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO