giovedì 16 agosto 2012

Decreto Salvakiller – Marco Travaglio - Il Fatto Quotidiano

Decreto Salvakiller.....a Taranto e in Veneto???
Travaglio delinea in questa sua nota quello che ci aspetta a settembre. Il profilo dei rapporti tra dirigenti industriali, politici e magitrati per l'Ilva di Taranto è drammaticamente fotocopiabile nella vicenda veneto-romana per la SuperAutostrada Pedemontana Veneta. A settembre questo scenario da suk del malaffare sarà lo scenario per la riforma del Financig Project fallimentare della SPV, per le trattative tra il Sindaco Gonzo, il cittadino di Loria e il commissario Vernizzi, per il terzo giudizio atteso al TAR Lazio, ma soprattutto per l'attuazione delle proposte del Ministro Passera che da banchiere ha guardato l'ingresso di certe banche e di certe imprese, nelle prospettive dei flussi di cassa quotidiani prodotti dalle infrastrutture autostradali. Per questo vi proponiamo la lettura di questo scritto, consci che i morti per il cancro nella Pedemontana non si contano come attorno ad una acciaieria, ma poco ci manca all'applicazione di quel metodo, già noto nel nord-est dei distretti. Soprattutto è interessante l'inciso sui cosiddetti ambientalisti che tutto sono tranne che l'aggettivo con cui si contraddistinguono sul piano politico, a partire dal Ministro per finire con il Presidente della Regione Puglia, con buona pace degli Ecodem del PD.

lunedì 13 agosto 2012

il Piano Economico e Finanziario dell'inceneritore di Parma pubblicato da ParmaDaily

Alicenonlosa Magazine - ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell'inceneritore di Parma  
12/08/2012
Come noto per anni Iren ha negato la divulgazione del Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma ai tanti (associazioni, giornali, cittadini) che ne hanno fatto richiesta sebbene l’azienda fosse obbligata da una delibera del Consiglio Comunale di Parma del 31/03/2006 “a riconoscere ai cittadini il diritto di accesso relativamente a tutti gli atti riguardanti il termo-valorizzatore”. Orbene, ParmaDaily è riuscito comunque a venire in possesso del documento che oggi mette a disposizione di tutti e che approfondirà nel dettaglio nei prossimi giorni (leggi la scheda riepilogativa dei ricavi/costi del forno). 

Sciarada occidentale

Da VicenzaPiù n. 239 e BassanoPiù n. 1 in edicola, in distribuzione e sfogliabile comodamente dagli abbonati  Dopo l'estate la politica dell'Ovest Vicentino sarà chiamata a confrontarsi su alcuni temi caldi sui quali però storicamente l'agenda dei partiti tende ad essere più vuota che piena: spesso per evitare di urtare la sensibilità delle categorie produttiveLa politica nell'Ovest Vicentino, almeno sulle questioni che contano sembra essersi mimetizzata fra i campi di mais che punteggiano qua e là la Valle dell'Agno e quella del Chiampo. Le questioni aperte però rimangono con tutto il loro peso specifico.
Spv. Ed è proprio su questo versante che la politica dell'Ovest Vicentino ha un debito di attenzione. La Pedemontana infatti è de facto sparita dalla politica. Sul terreno a contendersi ragioni e argomentazioni per il no è rimasto il Covepa (di cui Follesa non a caso è uno degli animatori), il M5S e i gruppi No Pedeomntana (storicamente vicini ai No Dal Molin e a Sel che della vicenda però poco o nulla si occupa). Dall'altro ci sono le associazioni degli industriali che propendono per l'opera in quanto portatrice di sviluppo e lavoro. Ma la politica, se si escludono i pezzi da novanta del centrodestra del Bassanese, ha abbandonato ogni terreno di confronto.Nel frattempo però il fronte critico nei confronti della Spv ha continuato la collaborazione con l'europarlamentare Idv Andrea Zanoni che da tempo conduce da Strasburgo una battaglia affinché siano rese note le «carte segrete» che riguardano la Spresiano Montecchio Maggiore. In una nota diramata a metà settimana Zanoni attacca ad alzo zero: «Le autorità regionali come hanno giustificato questo assurdo rifiuto di fare luce su un progetto, in particolare sul piano economico-finanziario e sulla convenzione di progetto definitivo, che cambierà in modo radicale 38 comuni?». L'eurodeputato inoltre fa sapere che il 23 luglio ha inviato alla Commissione Europea una interrogazione nella quale si chiede un parere circa la compatibilità del progetto con le direttive 2000/60/CE in materia di acque, 92/43/CEE in materia di procedura Vinca, 85/337/CEE e 97/11/CE in materia di procedura Via.

giovedì 9 agosto 2012

ESPOSTO CONTRO COMMISSARIO E VICE COMMISSARIO PER LA SPV


Martedì 8 agosto 2012 presso il comando della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa il Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa assieme ad alcuni ricorrenti che hanno presentato istanza al TAR Lazio (9985/2010) contro il Commissario della SPV e la falsa emergenza per costruire autostrade inutili e costose, ha presentato un esposto contro l'ingegner Silvano Vernizzi e il dirigente regionale selle infrastrutture, autostrade e concessioni ingegner Giuseppe Fasiol. Nella segnalazione ricevuta dalla Guardia di Finanza si rileva che, nonostante i ripetuti solleciti il cui ultimo atto è stata la richiesta formale per cause di giustizia e difesa del 23 maggio scorso, vi è una negazione di fatto e un nascondimento effettivo della Convenzione Economica e del Piano Economico Finanziario. E' gravissima e contraddittoria la risposta dell'ingegener Fasiol che scarica sul commissario Vernizzi ogni responsabilità, che nel merito dell'accessibilita a quegli atti si dichiara perfino estraneo. 
Infine le ultime dichiarazioni riportate dalla stampa su una nuova versione del PEF sono preoccupanti e lasciano trasparire qualche profilo illecito e in violazione delle norme sugli appalti pubblici e sulla finanza pubblica. Vogliamo ricordare che da verifiche poste in essere dalla parte ricorrente emergerebbe, nell'ambito degli atti relativi al procedimento presso il TAR Lazio che il Tasso Interno di Rendimento del financing project della SPV non corrisponderebbe ai valori dichiarati nella delibera del CIPE 96/2006. 
I costi di realizzazione preventivati non sono più confrontabili con il possibile flusso netto di cassa prodotto dal numero medio di utenti paganti atteso per la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, nella sua vita utile. Infatti sulla base dei dati disponibili secondo la delibera CIPE 96/2006, anche con un arrotondamento per eccesso, nelle nostre verifiche, il flusso netto di cassa attualizzato produrrebbe un Tasso Interno di Rendimento che risulterebbe macroscopicamente inferiore, di quasi un ordine di grandezza, al minimo ammesso per la finanziabilità della SPV. Questo costituirebbe una grave violazione delle norme sia comunitarie che della Repubblica Italiana in materia di opere pubbliche e di finanza pubblica. Quanto segnalato alle Fiamme Gialle perchè indaghino e riferiscano all'autorità giudiziaria e alla magistratura contabile della Repubblica Italiana riguarda i seguenti presunti profili illeciti:

giovedì 2 agosto 2012

ZAIA VENERDÌ IN SOPRALLUOGO AI CANTIERI DELLA PEDEMONTANA VENETA


PENSO CHE il comunicatore LUCA ZAIA( come gli ARALDI di Romano d'Ezzelino ... ) RITORNI A CASSOLA per solennizzare ... con SILVANO VERNIZZI, confermato LEADER della BANDA DEI BUCHI e degli ASFALTI l'iniziato scasso delle campagne e degli assetti idrici di tutta la Fascia Pedemontana Veneta. 
Credo che IL PATTUGLIONE DEI GRANDI COMUNICATORI UNIFICATI ... FRA VENERDI' SERA e SABATO MATTINA fornirà al GREGGE DEI VENETI DORMIENTI ancora una massiccia DOSE di materiale INTERNET, FOTOGRAFICO, TELEVISIVO e a STAMPA sulle sorti LUMINOSE e progressive di questa AUTOSTRADA ... MICIDIALE... (con tutte le relative complanari e mitigazioni e raccordi ...) FIGLIA DEL LUNGIMIRANTE PTRC 2009 concepito dall'ILLUSTRISSIMO GIANCARLO GALAN, timbrato dal FILOSOFO FRANCO MANZATO, come sempre, Assessore alla...NON AGRICOLTURA, e scrupolosamente attuato dal funambolico RENATO CHISSO, il più NOTO e COERENTE AMBIENTALISTA DEL VENETO... (subito dopo gli ESIMI DOGI VENEZIANI PAOLO COSTA e GIORGIO ORSONI... ovviamente) . 
Credo non sarebbe male se TUTTI I VERI "ALTERNATIVI UNITI " ... i VERDI - DECRESCISTI - MOVIMENTISTI - SINDACALISTI - ANIMALISTI - con molta precisione, fino alla fine del FAVOREVOLE MESE DI AGOSTO e, perchè No... anche durante l'INTERO MESE DI SETTEMBRE ORGANIZZASSERO UNA BEN COORDINATA SERIE DI INIZIATIVE per aprire ORECCHI ed OCCHI ai VENETI STORDITI ... e le vie della GIUSTIZIA ... agli... inconsapevoli ? ? ? ... BANDITI. 
Massimo Marco Rossi.